o  
o  

Nome:

E-mail:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LA NOSTRA MISSION

 

Rinascita Cooperativa Sociale nasce agli inizi del 2011 dall’evoluzione della ultraventennale esperienza di Associazione Rinascita per offrire una risposta alle sempre maggiori difficoltà d’integrazione tra le differenti realtà sociali con una particolare attenzione alla “Persona” a cui sono rivolte le attività ed i servizi realizzati e in fase di realizzazione.

Ed è la promozione della Persona il fulcro della nostra scelta ed è in essa che si rispecchiano i valori condivisi e la volontà di offrire un’occasione di affermazione, crescita ed autonomia nei molteplici aspetti che la compongono.

Un mercato del lavoro in crisi ormai da tempo lascia tuttavia la possibilità, a chi del lavoro ha un’esperienza limitata, per differenti e vari motivi,  di affrontare un percorso occupazionale ed al tempo stesso formativo diventando in questo modo uno strumento di integrazione e di crescita personale. Un percorso che parte dall’apprendimento di una mansione lavorativa, per arrivare sino alla gestione di servizi complessi in cui il socio può diventare protagonista.

 

Rinascita cooperativa sociale è un progetto che si pone come scopo principale la progettazione, la realizzazione e la gestione di attività lavorative  per la promozione della persona e per l’integrazione delle fasce svantaggiate e che oggi si trovano ai margini del tessuto sociale.

L’ obiettivo vuole essere raggiunto attraverso la creazione di nuove opportunità di lavoro per i propri soci, assicurando continuità di impiego a condizioni non sfavorevoli, accrescimento delle competenze e qualifiche professionali, promozione dei valori  della solidarietà, della dignità, dell’uguaglianza e della salute.

 

E’ quindi indubbio che la nostra politica si traduce nel consolidare uno stile di lavoro incentrato sull’attenzione ai bisogni reali, sul rispetto dell’individuo e sulla valorizzazione dello stesso.

Rinascita si impegna a garantire per contro la qualità dei servizi svolti impiegando risorse adeguate in attività di ricerca, progettazione, forme di motivazione al lavoro e formazione dei soci, alla scoperta di sempre migliori soluzioni nell’ottica di un costante migliolramento della qualità della vita.

 

La coop crea opportunità di lavoro in particolare per quelle persone svantaggiate così come individuate dalla legge n.381/91 ed in particolare i disabili psicopfisici, disabili psichiatrici, invalidi civili, ex alcolisti, extossicodipendenti, detenuti ed ex detenuti.
Un’attenzione particolare verrà posta anche alle nuove forme di svantaggio rilevate dalle recenti normative:donne sole con figli, disoccupati di lungo periodo, over 50 con difficoltà di reinserimento nel ciclo produttivo, cittadini extracomunitari, persone senza fissa dimora ecc.

 

Come coop sociale Rinascita opera senza scopo di lucro, perseguendo l’interesse generale della comunità attraverso lo svolgimento di attività di impresa finalizzate all’inserimento ed all’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate.